Il progetto
Selvatica è il progetto no profit di piantumazione del territorio di Varese per generare impatto ambientale positivo. Aziende e privati cittadini possono contribuire con diverse modalità economiche all’acquisto di alberi che verranno piantumati nel territorio di Varese seguendo le indicazioni di un comitato scientifico e delle istituzioni competenti. L’obiettivo è dare vita a un’iniziativa di responsabilità collettiva per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, favorire la biodiversità, riqualificare gli spazi urbani e rendere l’aria più pulita.
Selvatica nasce dall’idea di un talk di TEDxVarese Countdown. TEDxVarese è la conferenza in stile TED della città di Varese organizzato tramite licenza da un team indipendente che ha l’obiettivo di diffondere idee di valore grazie a brevi talk efficaci della durata di poche decine di minuti. Nel mese di ottobre del 2020, TEDxVarese ha prodotto un film sui temi del cambiamento climatico all’interno del quale cinque speaker provenienti da tutta Italia hanno portato la loro idea per contrastare o mitigare la crisi climatica.
Tra questi c’era Paolo Valisa, meteorologo del Centro Geofisico Prealpino di Varese, che ha raccontato di come il clima stia cambiando e di come gli effetti siano sempre più visibili anche a livello locale, persino nelle nostre Prealpi. La sua “chiamata all’azione” fu forte e chiara: occorre intervenire adesso, con azioni che possano prevedere anche attività di forestazione urbana.
Selvatica si propone come un progetto aperto e disponibile alla sperimentazione nell’ambito del quadro strategico identificato relativo alla generazione di impatto ambientale positivo e al coinvolgimento collettivo. Tutti i soggetti interessati a contribuire sotto il profilo della collaborazione e della generazione di conoscenza possono mettersi in contatto con la leadership del progetto.
Il territorio di Varese presenta differenze al proprio interno: questo implica una diversità di interventi che vanno dalla valorizzazione della biodiversità alla riqualificazione di quartieri all’aumento della canopia arborea.