Obiettivi

Vogliamo aumentare il numero di alberi del territorio di Varese dando vita a iniziative di forestazione urbana, riqualificazione di aree verdi e valorizzazione della biodiversità dei boschi per mitigare gli effetti del cambiamento climatico in modo efficace, coinvolgente ed economico.

Selvatica è un progetto no profit e partecipativo che intende coinvolgere aziende virtuose e privati cittadini che vivono, lavorano, studiano, generano valore e amano il territorio di Varese. Ci rivolgiamo a persone fisiche, enti pubblici, associazioni e organizzazioni private.

I principali obiettivi di Selvatica sono:

Sviluppare una cultura dell’impatto positivo nelle comunità di Varese

Viviamo tempi nei quali è fondamentale suscitare azioni ed evocare esempi che possano costruire una fiducia rafforzata sulla possibilità di dare vita a un futuro capace di risolvere i problemi importanti del nostro tempo. Tra questi, la salute del nostro pianeta occupa una posizione importante.

Stimolare la diffusione di soluzioni positive e concrete al cambiamento climatico

Selvatica è un progetto nato dall’esperienza e dalle intuizioni di TEDxVarese Countdown, la conferenza che dal 2020 nel territorio di Varese ha l’obiettivo di celebrare idee di valore e suscitare confronti e iniziative sul tema della mitigazione e della soluzione del cambiamento climatico.

Dare vita a un’iniziativa evoluta di responsabilità sociale che unisca imprese e privati cittadini del territorio

Selvatica è un progetto che mette al centro un’inedita dimensione collettiva e condivisa di corporate social responsibility: aziende e privati cittadini accomunati da un obiettivo nobile e dalla generazione di impatto ambientale positivo e concreto.

Aumentare le aree verdi

Aumentando le aree verdi e le superfici alberate nel territorio di Varese possiamo contribuire al benessere fisico e mentale delle persone che vi abitano, al raffrescamento dell’ambiente e alla valorizzazione della biodiversità.

Ridurre l’inquinamento

Attraverso la forestazione urbana e periurbana possiamo incidere sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico: durante la fotosintesi gli alberi assorbono l’anidride carbonica dei gas serra e gli inquinanti atmosferici rilasciando ossigeno.

Incentivare partnership tra pubblico e privato

Selvatica è una grande opportunità di dialogo e collaborazione tra enti pubblici e privati, perché insieme possano generare un impatto positivo, partecipando attivamente al progetto di forestazione urbana.